Home » Una montagna di luci » Quali occhiali da sole scegliere

Quali occhiali da sole scegliere

  • di

Quante volte ci siamo trovati di fronte a diversi occhiali da sole e non sapevamo quale scegliere?

Spesso ci affidiamo ai nostri gusti o alla moda del momento, ma dimentichiamo che alcune caratteristiche rendono gli occhiali da sole più o meno adatti alle attività che dobbiamo svolgere.
Particolari come il taglio e la forma dell’occhiale fanno sì che questo amato accessorio moda valorizzi la forma del viso.
Infatti, le montature rettangolari sono ideali per un viso tondo mentre quelle a goccia o arrotondate ammorbidiscono i lineamenti più squadrati.
Le proprietà dei materiali e delle lenti, come leggerezza, resistenza, categoria di filtro solare, tonalità e trattamenti delle lenti, definiscono la funzionalità dell’occhiale.

Gli occhiali da sole sono dei compagni indispensabili e vogliamo aiutarvi a scegliere quelli ideali alle vostre attività!

Occhiali per attività vicino all’acqua (lago, fiume, mare)

La funzione principale degli occhiali da sole è quella di proteggere i nostri occhi dai raggi dannosi del sole, soprattutto se ci troviamo vicino all’acqua. Per questo sono un accessorio che non può mancare durante la stagione estiva, quando l’esposizione è prolungata e ci concediamo rilassanti giornate al mare o al lago.

Tre Cime di Lavaredo riflesse sul lago

Occhiali per escursionismo invernale

La necessità di indossare un buon occhiale si presenta anche durante le soleggiate giornate invernali. Se ci troviamo sulla neve, infatti, il riverbero della luce è molto forte e può creare fastidio.
Quindi, sia vicino all’acqua, sia sulla neve, scegliete un occhiale con filtro UV400 e lenti polarizzate.
Visita la nostra guida alla scelta delle lenti per saperne di più.

La collezione Stelle di Aterema, con gli occhiali “Sirio” e “Vega” garantisce una protezione adeguata in queste situazioni.

Occhiale "Vega" polarizzato con filtro UV400
Occhiale “Vega” polarizzato con filtro UV400

Escursioni ed attività outdoor

Per chi ama la vita all’aria aperta e vive il tempo libero tra escursioni e attività outdoor è fondamentale indossare un occhiale che garantisca la difesa dai raggi solari, con lenti di categoria 3.
In queste situazioni non dimentichiamo proprietà come leggerezza, resistenza e vestibilità, assicurandoci un massimo confort.

Leggerezza e resistenza, oltre ad un buon grado di protezione solare, sono le qualità degli occhiali da sole “Abete Rosso” ed “Essenziale” di Aterema.

Il modello “Essenziale” di Aterema esprime perfettamente il must have nella vita di tutti i giorni.
Un occhiale dallo stile classico ma dal tocco distintivo dato dalla specchiatura delle lenti, adatto sia nell’ambiente urbano, sia nei momenti a contatto con la natura

Occhiale "Essenziale"
Occhiale “Essenziale”

Occhiali ideali per l’ambiente urbano

Non sempre ci troviamo in situazioni dove è necessario un occhiale con elevata protezione solare.
Durante le attività quotidiane all’aperto e nelle situazioni dove la luce non è troppo forte è possibile scegliere un occhiale meno scuro, proteggendo la vista con una media categoria di filtro solare e ricercando qualità come comodità e leggerezza.
L’occhiale da donna “Hexa” e il modello da uomo “Dark Forest” identificano perfettamente l’Urban Style.

Occhiale "Dark Forest"
Occhiale “Dark Forest”

Occhiali adatti alla guida

Molti di noi hanno l’esigenza di indossare gli occhiali da sole alla guida di un veicolo, ma spesso non sappiamo che ci sono degli occhiali adatti a questa attività quotidiana.
Mentre siamo alla guida, la nostra visuale deve essere chiara e definita. Con degli occhiali da sole con lenti sfumate possiamo eliminare il disturbo della luce solare, che viene filtrata attraverso la parte più scura e alta della lente ed ottenere una visibilità chiara e nitida della strada, grazie alla parte più sfumata.

Gli occhiali sfumati da donna “Intreccio” sono l’accessorio perfetto alla guida, senza rinunciare allo stile.

Fashion style

Come ben sappiamo, gli occhiali da sole sono uno degli accessori più amati nella moda.
Varietà di forme, geometrie, lenti colorate e dettagli rendono i modelli unici e immancabili per chi ama il fashion style.
Le tendenze parlano di geometrie, cerchi, forme squadrate e ampie, esagoni come nell’occhiale “Hexa”, modelli intramontabili come “Aviator” o “Cat Eye” e il ritorno di occhiali in stile retrò.

Occhiale da donna esagonale “Hexa”

Tra i vari modelli di occhiali fashion, non mancano i particolari di design, come la forma esclusiva dell’occhiale da uomo “Vortice”.
Aterema ha creato un occhiale da sole unico nello stile per l’originalità della montatura e adatto alle escursioni in alta quota, in quanto avvolgente e con lenti scure.

Occhiale da uomo "Vortice"
Occhiale da uomo “Vortice”

Infine, ricordatevi di scegliere degli occhiali da sole amici dell’ambiente, made in Italy, realizzati con materiali certificati e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *