Home » Una montagna di luci » Come pulire e prendersi cura degli occhiali: I nostri consigli per mantenere in salute gli occhiali da sole

Come pulire e prendersi cura degli occhiali: I nostri consigli per mantenere in salute gli occhiali da sole

  • di

Gli occhiali da sole hanno bisogno di cure e attenzioni quotidiane per non rovinarsi e spesso non sappiamo cosa fare per mantenerli in salute.
Vi spiegheremo con pochi e pratici consigli come prendervene cura e come pulire facilmente gli occhiali da sole.

Come si puliscono gli occhiali da sole?

Per togliere polvere o aloni, basta pulire gli occhiali da sole con il panno in microfibra che è presente nella custodia.
Con movimenti circolari e delicati, le lenti saranno pulite in un attimo. Il panno in microfibra è lavabile, quindi all’occorrenza possiamo lavarlo a mano o in lavatrice, asciugarlo e riporlo nella custodia.

Non utilizzate carta o tessuti ruvidi, potrebbero graffiare le lenti!

pulizia occhiali con panno in microfibra

Se i vostri occhiali da sole sono molto sporchi potete lavarli. Bastano acqua e un po’ di sapone neutro oppure, in mancanza di questo, potete utilizzare anche il sapone per piatti.
Non utilizzate mai prodotti aggressivi perché potrebbero rovinare le lenti e la vernice della montatura.

Ecco i semplici passaggi per lavare gli occhiali da sole.

  1. Bagnate gli occhiali con dell’acqua tiepida, afferrandoli dalle aste

  2. Massaggiate delicatamente le lenti e la montatura con una piccola quantità di sapone

  3. Risciacquate bene sotto l’acqua corrente

  4. Asciugate con un panno morbido

pulizia occhiali sotto l'acqua

Pulire gli occhiali da sole dalla salsedine

In estate, se ci troviamo al mare, salsedine e sabbia sono tra i principali agenti che possono rovinare i nostri occhiali da sole. Come possiamo fare per evitare che questo accada?
Se possibile, è sempre meglio riporli nella propria custodia tutte le volte che non vengono indossati e prima di entrare in acqua. Ma, nel caso si fossero sporcati di sabbia e salsedine, non preoccupatevi! Senza fretta e con un po’ di attenzione riuscirete a pulirli senza rovinarli.

Per prima cosa è necessario rimuovere gli aloni dalle lenti con un liquido specifico reperibile nei negozi specializzati, oppure si può utilizzare un sapone delicato e dell’acqua tiepida. Basterà detergere con cura le lenti e le parti della montatura, sciacquare bene con acqua corrente ed asciugare gli occhiali con un panno morbido. I vostri occhiali saranno di nuovo belli e puliti.

Come pulire gli occhiali da sole specchiati?

Gli occhiali da sole con lenti specchiate richiedono un lavaggio uguale agli altri occhiali, con acqua tiepida e  una piccola quantità di sapone neutro o per piatti.
Dopo averli risciacquati con cura, è necessario soffermarsi di più sull’asciugatura.
Per ottenere un risultato impeccabile, con una pezzuola morbida in camoscio o in microfibra, dovrete asciugare gli occhiali specchiati con delicati movimenti circolari. Facendo attenzione ad asciugare bene la parte tra la montatura e la lente, eviterete gli aloni delle gocce rimaste sulla specchiatura degli occhiali.

Come pulire gli occhiali da sole polarizzati?

Gli occhiali da sole polarizzati hanno uno speciale trattamento delle lenti e sono molto sensibili agli agenti chimici dei detergenti. Quindi è importante non pulire le lenti con prodotti aggressivi, alcol o solventi. Questi potrebbero deteriorare in fretta il trattamento, rovinando irreparabilmente i vostri occhiali.

Per pulire aloni o ditate utilizzate sempre un panno in microfibra e all’occorrenza lavate gli occhiali con acqua tiepida e una goccia di sapone neutro.

Come riporre gli occhiali?

Se volete mantenere in salute nel tempo i vostri occhiali da sole è importante riporli sempre nella custodia protettiva, meglio se rigida. Questa è creata su misura per l’occhiale e lo protegge da urti e sbalzi termici.
Gli occhiali vanno sempre appoggiati nella custodia con le lenti rivolte verso l’alto, assieme al panno in microfibra, utile per ogni evenienza.

Anche se scontato, ricordiamoci di prendere in mano gli occhiali afferrandoli per la montatura, evitando così di lasciare impronte sulle lenti.

occhiali puliti vicino alla loro custodia

Consigli utili

Le alte temperature e gli sbalzi termici sono dannosi per le lenti degli occhiali, quindi non lasciamoli in automobile sotto al sole, ma riponiamoli sempre nella custodia.
Evitiamo anche di lasciarli vicino a fonti di calore come forni, stufe o termosifoni perché la montatura potrebbe deformarsi e dovrete buttare via i vostri occhiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *